Il Progetto Cambia il Tempo, promosso dal CSEN e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, raggiunge un altro importante traguardo. Dopo oltre un anno di lavoro con i tutor artistici espressione dei Comitati territoriali CSEN di tutta Italia, centinaia di studenti con e senza disabilità saranno protagonisti dal 21 al 23 ottobre, a Reggio Calabria, Torino e Roma, del “Festival delle Arti per lo Sport Integrato”. Il progetto, frutto del lavoro pluriennale teso alla diffusione della cultura dello sport integrato e all’inserimento sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport e la cultura, ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole di ogni regione e decine di Enti, Associazioni di Promozione Sociale e Istituzioni locali, con l'obiettivo di realizzare i “Poli regionali dello sport integrato” in tutta Italia.

E l'evento di ottobre rappresenta un altro tassello importante verso la cultura dell'integrazione sociale promossa dal CSEN attraverso il lavoro dei Comitati territoriali e la progettazione sociale.
Durante la pandemia, nonostante le difficoltà, i tutor artistici hanno lavorato con gli studenti realizzando dei veri e propri laboratori, consentendo loro di esprimersi attraverso opere artistiche di ogni genere: opere pittoriche, prodotti multimediali, fumetti, sculture, fotografie, libri, coreografie per la danza artistica.

Studenti di tutte le regioni italiane che, durante i tre giorni di evento, si ritroveranno insieme in teatri e cinema per presentare le opere e vivere intense giornate all'insegna della socializzazione e integrazione. Tre eventi che daranno loro l'opportunità anche di essere presentati al grande pubblico attraverso tre dirette live social che saranno trasmesse sulla pagina Facebook CSEN Progetti.
Venerdì 22 ottobre, dalle 15 alle 19, al Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese, sarà il turno degli studenti delle regioni del Nord: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia,Veneto e Friuli Venezia Giulia. I circa 130 studenti presenti in teatro, mostreranno al pubblico diverse opere multimediali e si cimenteranno in performance artistiche di danza e di lettura. Alla giornata saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni locali, da sempre vicini agli eventi del Csen.