AMELIA, CROCEVIA DEI PROGETTI NAZIONALI CSEN
Un significativo passo avanti nel settore dello Sport Integrato nella Regione Umbria è stato realizzato il 24 giugno ad Amelia (TR) durante l’incontro promosso dal CSEN Nazionale e dal CSEN provinciale di Terni.
L’evento si è svolto presso la Casa del Sole, con la partecipazione dell’Arciragazzi e il sostegno di Sandro Romildo, per avviare un importante confronto con le amministrazioni locali, le scuole, le realtà del terzo settore e le associazioni sportive sul tema dello sport educativo e di base come occasione per favorire la cultura dell’inclusione e dell’integrazione sociale. I progetti nazionali “Scacchi Metafora Educativa” (finanziato dall’Impresa Sociale con I Bambini), “Cambia Il Tempo” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e “Lo Sport Siamo Noi” (finanziato da Sport e Salute) promossi dal CSEN sul territorio del ternano, hanno in programma il coinvolgimento di circa cinquecento giovani tra i 8 e i 18 anni con l’obiettivo di favorire una cultura dell’integrazione che mette al centro la persona e promuovere la pratica sportiva.
“Con i progetti sociali che proponiamo - dice Andrea Bruni, responsabile dell’ufficio Progetti Nazionale CSEN – siamo impegnati a generare luoghi per favorire le relazioni umane e spazi di aggregazione in grado di contribuire a fornire risposte concrete alle domande sociali che il nostro tempo ci pone. Un’idea innovativa e aggiornata di sport attraverso la quale intendiamo porre l’attenzione sull’atleta e non sul risultato ad ogni costo. Con lo sport integrato vogliamo battere il razzismo, l’odio, la discriminazione verso un altro che consideriamo diverso. Vogliamo convincere i giovani che la gestione dei conflitti passi attraverso il confronto con le differenze e non con il rifiuto e la violenza, che non saranno mai in grado di risolvere il problema della diversità umana, che è per noi un valore ed una ricchezza”.
Laboratori Artistici
Il 10 e l’11 maggio si sono svolti i laboratori artistici del Progetto Cambia Il Tempo, promosso dal CSEN, incontrando per la prima volta in carne ed ossa con gli alunni e le alunne del IV C e III C del Liceo Sportivo Gandhi di Narni. Scuola già sensibilizzata al tema dello Sport Integrato, perché attivamente partecipe nel precedente progetto del CSEN “La Carovana dello Sport Integrato”, anche quest’anno ha deciso di aderire e continuare con il lavoro di conoscenza e di diffusione di questo modo innovativo di fare e pensare lo Sport per Tutti e per Tutte.
Gli incontri si sono svolti nel conosciutissimo Parco dei Pini, area verde di Narni Scalo frequentata dagli abitanti e animata dalle conversazioni degli studenti prima dell’inizio della giornata scolastica e all’uscita della scuola.
Iniziati a metà febbraio in DAD finalmente abbiamo incrociato i nostri occhi e l’attività nel Parco è stata ricca di stimoli e di contributi che hanno arricchito il nostro percorso: realizzare una campagna sociale sui valori della Carta dei Valori dello Sport Integrato attraverso la fotografia. Il senso degli incontri in DAD è stato riempito dalla conoscenza della disciplina sportiva integrata ma anche dalle emozioni vissute durante la pandemia che hanno trovato voce attraverso due linguaggi artistici: il video e la fotografia. Dare spazio e forma ai vissuti degli studenti e delle studentesse guidati dall’importanza dell’ascolto e della condivisione ci ha permesso di affinare le sensibilità che sono alla base delle competenze per l’integrazione: la cura per il messaggio, il necessario approfondimento delle opinioni, la consapevolezza della conseguenza delle azioni. Elementi questi che accompagnano il percorso artistico alla ricerca delle fotografie per la sensibilizzazione sui valori dello Sport Integrato.
Il 20 aprile la Rete Territoriale per lo Sport Integrato della Regione Umbria si è riunita online per la sua quinta volta
Il lavoro si è articolato intorno alla riflessione sul Polo Permanente dello Sport Integrato, obiettivo del Progetto CSEN “Cambia Il Tempo” che il 15 maggio verrà presentato pubblicamente nel Comune di Narni. L’obiettivo dell’evento pubblico sarà fare una “chiamata” alla progettazione partecipata per aderire alla Rete e realizzare insieme l’innovativo spazio di aggregazione intorno allo Sport e all’Integrazione. |