Il Progetto Cambia il Tempo, promosso dal CSEN e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha raggiunto un altro importante traguardo. Dopo oltre un anno di lavoro con i tutor artistici espressione dei Comitati territoriali CSEN di tutta Italia, centinaia di studenti con e senza disabilità sono stati protagonisti dal 21 al 23 ottobre, a Reggio Calabria, Torino e Roma, del “Festival delle Arti per lo Sport Integrato”. Il progetto, frutto del lavoro pluriennale teso alla diffusione della cultura dello sport integrato e all’inserimento sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport e la cultura, ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole di ogni regione e decine di Enti, Associazioni di Promozione Sociale e Istituzioni locali, con l’obiettivo di realizzare i “Poli regionali dello sport integrato” in tutta Italia.
Sabato 23, a Roma, si è conclusa la tre giorni di eventi con studenti, docenti, tutor e esponenti di diverse associazioni che, al Cinema Nuovo Sacher hanno mostrato le opere artistiche e le performance sportive realizzate per il progetto. Gli studenti provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, sono stati i veri protagonisti della giornata, raccontando il percorso che hanno affrontato in questo periodo difficile per realizzare le opere e illustrandone i contenuti. E’ stato un susseguirsi di emozioni nel sentirli raccontare, praticamente all’unisono, di quanto questa esperienza li abbia fatti immergere in una realtà, quella dell’integrazione sociale, e gli abbia cambiato il modo di approcciare con la disabilità.
La lunga giornata, è iniziata con con la proiezione del Cortometraggio “Vibrazioni” dei registi Flavio Gianandrea e Davide Infantino. A seguire, sono state presentate e raccontate le opere realizzate dagli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Mcomer (Nuoro), dell’ITS Tito Acerbo di Pescara, del Liceo scientifico musicale e sportivo di Parma, del Gruppo Informale Bencivegna di Roma, dell’ISS Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, dell’IIS Gandhi di Narni (Terni), del Liceo Scientifico Statale di Viareggio (Lucca) e degli Spazi Educativi Diffusi del Molise.

Al termine della presentazione delle opere, sono intervenuti Giampiero Cantarini, Presidente Comitato CSEN Regione Lazio, Andrea Bruni, Responsabile Nazionale Ufficio Progetti CSEN, e Giampiero Monaca, Maestro elementare e tra i fondatori del progetto Bimbisvegli.