SCARICA  

si è svolta la prima riunione per la promozione e lo sviluppo di una Rete Scolastica per lo Sport Integrato nella macro area regionale Abruzzo-Marche.

Partendo dalla presentazione dei e delle partecipanti e da una ricognizione delle attività di sport integrato già svolte in passato, con le relative ricadute riscontrate tra gli studenti, l’incontro ha rappresentato un primo approccio sul senso di una rete scolastica che promuova la pratica dello sport integrato e ruoti attorno al tema della conoscenza dell’altro/a, della relazione agevolata attraverso i linguaggi ludici, verbali e non-verbali dello sport, e degli spazi di autonomia che gli studenti e le studentesse possono ricavare e scoprire attraverso una partecipazione maggiormente immersiva e consapevole.

Le attuali proposte operative della Rete Scolastica Abruzzo-Marche per lo sport integrato sono:

- Adesione al Progetto “Cambia il Tempo” attraverso il Modello D.

- Incontri preparatori al Polo al fine di condividere contenuti da promuovere nelle scuole e nei territori.

- Coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse alle attività decisionali e progettuali del Polo (coordinamento giovani): sulla base di una individuazione di aree tematiche che più si addicono alle inclinazioni e necessità dei ragazzi e delle ragazze, costruire un organismo capace di interagire con le altre scuole di ogni ordine e grado, con gli enti pubblici e privati, con le istituzioni e con il territorio. Tali aree operative possono essere anche legate agli indirizzi e alle specializzazioni delle scuole frequentate.

- Promozione di un’Educazione Motoria inclusiva grazie alle caratteristiche dei giochi sportivi integrati e delle loro metodologie di allenamento.

- Istituzione di Giochi Studenteschi di Sport Integrato attraverso Laboratori Sportivi che formino tecnicamente i partecipanti; l’idea è quella di praticare gare di Sport Integrati già regolamentati, ma anche quelle di sperimentare discipline “dimostrative” che hanno intrapreso un percorso di adattamento e che sono in via di regolamentazione rispetto ai concetti di interazione e integrazione sociale.

- Attività di Formazione con il coinvolgimento di attori professionali del mondo educativo, sociale, sportivo e di progettazione.

L’attuale coinvolgimento in questo Polo, come da riunione svolta, ha riguardato i seguenti Istituti Scolastici e soggetti:

Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara (Prof.ssa Piera Di Nisio)

Agostino Toppi, Referente Progetto CIT Abruzzo

Matteo Morciano, Tutor Progetto CIT Abruzzo

Luca Panichi, Atleta e promotore dell’interazione e integrazione attraverso le prestazioni sportive in manifestazione di rilievo nazionale

Istituto Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno (Prof.ssa Claudia Angelini)

Claudia Angelini, Tutor Progetto CIT Marche

Istituto Istruzione Superiore “Corridoni - Campana” di Osimo (Prof.ssa Mariagrazia Bonacci)

Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro (Prof.ssa Anna Rita Leone e Prof.ssa Nicoletta Toccaceli)

Istituto Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro (Prof.ssa Annalisa Paolucci e Prof.ssa Maria Giovanna Rindone)

Liceo Scientifico “G. Marconi” di Pesaro (Prof.ssa Daniela Santini)

Andrea Liberatore, Referente Regionale e Tutor Marche

 

Come ragionato durante l’incontro questa è una base di partenza entro la quale possono inserirsi altre scuole e altre realtà territoriali che, ovviamente, condividono i contenuti promossi.

Al termine dell’anno scolastico in corso, per programmare le attività del Polo e formalizzare le adesioni allo stesso, sarebbe importante organizzare un nuovo incontro per accordare un piano operativo a partire già dagli inizi del nuovo anno scolastico.