Il 10 e l’11 maggio si sono svolti i laboratori artistici del Progetto Cambia Il Tempo, promosso dal CSEN, incontrando per la prima volta in carne ed ossa con gli alunni e le alunne del IV C e III C del Liceo Sportivo Gandhi di Narni. Scuola già sensibilizzata al tema dello Sport Integrato, perché attivamente partecipe nel precedente progetto del CSEN “La Carovana dello Sport Integrato”, anche quest’anno ha deciso di aderire e continuare con il lavoro di conoscenza e di diffusione di questo modo innovativo di fare e pensare lo Sport per Tutti e per Tutte.


Gli incontri si sono svolti nel conosciutissimo Parco dei Pini, area verde di Narni Scalo frequentata dagli abitanti e animata dalle conversazioni degli studenti prima dell’inizio della giornata scolastica e all’uscita della scuola.


Iniziati a metà febbraio in DAD finalmente abbiamo incrociato i nostri occhi e l’attività nel Parco è stata ricca di stimoli e di contributi che hanno arricchito il nostro percorso: realizzare una campagna sociale sui valori della Carta dei Valori dello Sport Integrato attraverso la fotografia. Il senso degli incontri in DAD è stato riempito dalla conoscenza della disciplina sportiva integrata ma anche dalle emozioni vissute durante la pandemia che hanno trovato voce attraverso due linguaggi artistici: il video e la fotografia. Dare spazio e forma ai vissuti degli studenti e delle studentesse guidati dall’importanza dell’ascolto e della condivisione ci ha permesso di affinare le sensibilità che sono alla base delle competenze per l’integrazione: la cura per il messaggio, il necessario approfondimento delle opinioni, la consapevolezza della conseguenza delle azioni. Elementi questi che accompagnano il percorso artistico alla ricerca delle fotografie per la sensibilizzazione sui valori dello Sport Integrato.




 

FOTOGALLERY